giovedì 19 giugno 2014

Abbiamo sfidato la pioggia...

Ed abbiamo vinto noi!
Visto il grande successo della gita alle catacombe, ho pensato di fare un'altra gita con Simone, questa volta all'aperto approfittando del calo delle temperature di questi giorni. Siamo passati infatti dai 38,5 gradi dell'altro giorno ai 27 gradi di oggi passando per i 24 di ieri. Peccato che questo calo delle temperature sia accompagnato da piogge, anzi, bombe d'acqua! Comunque, a parte la bomba d'acqua di sabato, le giornate successive sono state tutte uguali: tempo discreto la mattina, peggioramento verso ora di pranzo e pioggia primo pomeriggio-pomeriggio-sera con temperature piacevoli tendenti al fresco. Perfetto per una passeggiata in centro!
Mi sono messa un po' su internet a cercare percorsi nel centro di Roma che potessero risultare accattivanti e divertenti per bambini e ho trovato questo sito dove consiglia un bel percorso partendo da Piazza Venezia e arrivando al Pantheon suggerendo alcuni luoghi su cui far posare l'attenzione di bambini. La (s)fortuna vuole che proprio vicino a casa nostra ci sia il capolinea di un autobus che ha l'altro capolinea proprio a Piazza Venezia e così....presto fatto! Ho trasformato il percorso suggerito in una sorta di caccia al tesoro, ho controllato le previsioni, ho allertato la nonna per farci compagnia e ieri mattina dopo aver lasciato Matteo a scuola, siamo partiti!
Abbiamo fatto capolinea-capolinea, siamo scesi a Piazza Venezia dove c'è l'altare della patria o Vittoriano o monumento al milite ignoto o semplicemente la macchina da scrivere...è sempre lo stesso monumento ma ha un sacco di nomi...e Simone ha voluto che gli spiegassimo ogni singolo nome! La caccia al tesoro è proseguita con la caccia alla gatta in Via della Gatta, con la ricerca del piedone in Via Santo Stefano del Cacco, e poi dell'elefante in Piazza della Minerva con aneddoti annessi, per poi concludersi con la visita del Pantheon, con il suo buco sul soffitto! Una bella bevuta dalla fontana con il doppio nasone e poi a mangiare.
Ecco, fin qui, abbiamo vinto noi sulla pioggia, ma mentre gustavamo pizza, pasta ed insalata è venuto giù il solito sgrullone che ha falsato un po' i piani. Copertura parapioggia per Flavio, poncho comprati dai venditori ambulanti per noi e percorso a ritroso fino al capolinea per tornare indietro in tempo per prendere Matteo all'uscita di scuola.








E' stata una splendida giornata! L'unico aspetto negativoè stato l'autobus...veramente troppo, troppo pieno! Per fortuna siamo saliti e scesi ai capolinea, altrimenti sarebbe stato veramente impossibile muoversi con il passeggino.

Questa è la caccia al tesoro che avevo preparato, con allegata la piantina del percorso scaricato da google map! I punti 7 e 8 purtroppo son saltati a causa della pioggia, ma ci rifaremo presto! 

1)   È ORA DI SCENDERE? GRANDE, BIANCO, TANTE SCALE, TANTE COLONNE. UN RE IN SELLA AL SUO CAVALLO, ECCO ORA È IL MOMENTO DI SCENDERE DALL’AUTOBUS!!

2)   SEGUI LE INDICAZIONI DELLA MAPPA: C’È UN FELINO SUL CORNICIONE, COSA FA? FORSE INDICA UN TESORO O UN BAMBINO VUOL SALVAR

3)   SEGUI LE INDICAZIONI DELLA MAPPA: UN GIGANTE DA QUI È PASSATO E HA PERSO UN PEZZO POVERINO, COME FARÀ ADESSO A CAMMINARE?

4)   SEGUI LE INDICAZIONI DELLA MAPPA: MA CHE FORZUTO, QUANTO EQUILIBRIO, MA COME FA? CON UNA MENTE ROBUSTA SOSTIENE UNA SOLIDA INTELLIGENZA...MA COS’È? SEMBRA UN PORCELLINO? MA NO! È PROPRIO UN....

5)   SEGUI LE INDICAZIONI DELLA MAPPA: PROPRIO STRANO QUEL CASTELLO, TONDO TONDO. E SE POI CI ENTRI DENTRO, VEDRAI QUALCOSA CHE È ANCORA PIÙ STRANA, CHE COS’È?

6)   HAI UN PO’ FAME? IO SÌ! POI SI TORNA A CASA, MA DUE COSE DEVI ANCORA TROVARE

7)   CON L’AIUTO DELLA MAPPA TORNA INDIETRO E CERCA IL SIMBOLO CHE DA IL NOME A TUTTO IL RIONE. I PINOLI CI SON DENTRO, E IN PALLONE SI TRASFORMA QUANDO IN MEZZO AI PIEDI STA

8)   CERCA E TROVA VIA DEL GESÙ NUMERO 62. CHIEDI AL PORTIERE DI FARTI ENTRARE, VEDRAI UNA COSA SPETTACOLARE CHE GOCCIA A GOCCIA SCANDISCE IL TEMPO E CI DICE CHE È ARRIVATA L’ORA DI TORNARE.



Nessun commento:

Posta un commento