domenica 16 marzo 2014

Di tecnologie e cose antiche

Nessun disperso finora, eh! Manca ancora qualche ora di neve ma sembra proprio che se la stiano spassando! Al punto che non hanno nemmeno il tempo di telefonare, mi arriva ogni tanto un  whatsapp dal ranocchio con informazioni rapide sull'andamento delle varie attività della giornata:
"Simone in pista rossa" 
"Matteo solo sul tapis roulant"
"Loro ballano, io distrutto"
"L'animatore ha chiesto chi fossero i genitori del Tony Manero biondo, mi è toccato salire sul palco, che figura"

E ogni tanto prende la parola anche Simone:



Questi bimbi immersi nella tecnologia! 

Invece, ieri io mi sono dedicata ad una passione che è nata poco a poco.
È iniziato tutto quando mia cognata mi ha regalato la macchina del pane due natali fa...da quel momento in poi pane a go go sperimentando le varie ricette e le varie farine. Poi la mia amica Cri, il mese scorso, mi ha fatto incontrare la pasta madre ed ho completamente perso la testa! All'inizio l'ho trovata un po' laboriosa, ma poi sono riuscita a trovare i tempi giusti di lavorazione e a trovare come farmi aiutare nei diversi step dalla macchina del pane. 
Ormai, compro farina e sforno pane ma tutto da autodidatta e con informazioni reperite qua e la su internet. 
Ieri mattina l'azienda agricola dove compro carne, formaggi ecc, ha organizzato il corso base di panificazione con pasta madre e così, libera dai soliti impegni causa lontananza dei tre maschietti,  ho partecipato!È stato esaltante, interessantissimo e molto divertente! Il risultato finale, poi, eccellente! E ora nel mio frigorifero c'è un altro cucciolo da accudire ed è preziosissimo perché viene tramandato, regalato e accudito da oltre 200 anni!



Impastare con la pancia è stato decisamente faticoso. Inoltre, utilizzando sempre la macchina del pane per fare gli impasti, ho avuto un po' di difficoltà a trovare le proporzioni giuste tra acqua e farina per ottenere l'impasto così come Giulia, l'espertissima e bravissima insegnante, cercava di insegnarci. Ad un certo punto tutto l'impasto era completamente appiccicato sulle mani senza nessuna possibilità di liberarmi! Per fortuna Giulia è venuta in mio soccorso e, non solo mi ha liberata, ma ha anche completato per bene l'impasto della mia pagnotta!

Vi posto la locandina del corso e il link della pagina Facebook dove ci sono tutti i prossimi eventi....c'è il corso di Kefir il 5 Aprile, la mia ddp...ah, ma io ci vado,eh?
Se ho partorito ci porto anche il pargolo, se non ho partorito (dubito) porto il ranocchio con valigia per l'ospedale e pronto con i motori accesi!




https://www.facebook.com/corsidiautoproduzione

Nessun commento:

Posta un commento