giovedì 13 marzo 2014

Di incubi e tradimenti


Pare che le donne in gravidanza siano particolarmente soggette ad incubi, soprattutto nell'ultimo trimestre di gravidanza. Ogni articolo che ho letto a riguardo da una diversa interpretazione della motivazione per cui ci sia questa intensa attività onirica,più o meno scientifica. Alcuni dicono che sia semplicemente legato al fatto di dormire inevitabilmente più scomodi rispetto al solito o in posizioni che possono rendere la respirazione più difficoltosa,  il che provoca un sonno disturbato che si riflette in sogni poco sereni, altri  la buttano sul lato psicologico dicendo che gli incubi riflettono le angosce che si provano alla fine della gravidanza. Se poi giriamo tra i vari forum escono fuori le spiegazioni ed i racconti  più esilaranti. 
Tra le spiegazioni psicologiche che mi hanno colpito di più, c'è quella che questi sogni riflettano uno stato di ansia  da separazione, soprattutto perché in effetti è uno dei miei crucci. Adoro essere incinta, adoro sentire il bimbo muoversi dentro di me, adoro questa sensazione di non essere sola nel mio corpo. Sono ovviamente curiosa ed impaziente di conoscerlo, ma c'è una leggera tristezza, che somiglia a nostalgia,  al pensiero che questo "stato" stia per finire e che,con una probabilità che sfiora il 99,9%, non si potrà verificare di nuovo. 
Questa consapevolezza, dicono gli esperti, può tradursi, ad esempio, in incubi pieni di sangue, di smembramenti, di perdita di una parte di sé.Ma non bisogna preoccuparsi perché questi sogni sono assolutamente normali, anzi aiutano a superare certe ansie. 
Un'altra caratteristica dei sogni in questa ultima fase della gravidanza è che sono particolarmente vividi, tanto da fare fatica a distinguerli dalla realtà.

Perché vi dico questo? Perché sono due mattine che mi sveglio e che sveglio il ranocchio minacciandolo di non farlo rientrare dentro casa, di infliggergli punizioni corporali piuttosto serie! 
Il primo sogno che ho fatto era talmente vivido che quando mi sono svegliata gli ho tirato un calcio e avevo quasi le lacrime agli occhi! Mi ha chiesto se fossi matta e io gli ho risposto : e tu allora, che te la fai con ##### (nome di una sua collega)?!? E non si tratta nè di pancia piatta, nè di gonnellino e capello fluente, no! Si tratta di una normalissima bis mamma! Ho sognato il momento della nascita del sospetto, guardando i loro sguardi ad una festa, confermato immediatamente da lei con dovizia di particolari, con espressione di scherno come a dire "ma che non lo sapevi?" Un incubo!
Chiarito l'equivoco e l'impossibilità dell'evento trattandosi appunto di bis mamma e non di pancia piatta, mi sono tranquillizzata ma mi ha lasciato comunque un leggero stato d'ansia per tutto il giorno.
Questa notte stesso argomento, ma storia diversa. Io, lui ed una sconosciuta molto attraente giovane e bionda seduta vicino a noi sul treno (Italo, ovviamente). 
Lui, inizia a flirtare davanti a me con questa tipa e ridono, ridono....come dei cretini! Io mi alzo, prendo la mia giacca e me ne vado .... Loro smettono di ridere ma non dicono niente, il ranocchio soprattutto, non dice niente! Cambio carrozza, trovo un altro posto, mi siedo e aspetto. Adesso arriva, mi dico, ed invece non arriva!L'attesa è così stressante ed angosciante, che non resisto: mi sveglio! 
Anche questa volta il sogno era pari alla realtà ma con l'esperienza fresca del giorno precedente, ci metto poco a capire che non si tratta della realtà... In ogni caso, ho svegliato il ranocchio con un calcione e gli ho detto che se mi tradisce lo faccio a pezzi!

Nessun commento:

Posta un commento