giovedì 6 marzo 2014

BabyStep #6

Finalmente oggi si vola!! Anche se proprio con questo baby step FlyLady ci svela che Fly è un acronimo per Finally Loving Yourself (volerti finalmente bene). Dopo aver ribadito la routine da eseguire annuncia il  baby step numero 6  che mi piace un sacco!!
Come prima cosa mi devo fare un applauso perchè anche oggi che mi sono dovuta alzare prestissimo per andare a fare le ultime analisi del sangue, prima di uscire mi sono messa la crema e mi sono truccata. Chi l'avrebbe mai detto?!?
Finito l'applauso vado a raccontarvi in cosa consiste questo nuovo baby step: si parte alla scoperta degli Hot Spot. Cosa sono? Gli Hot Spot sono quei punti della casa dove si accumula disordine, una sedia in camera dove si appoggia prima una maglietta, poi un pantalone, poi un'altra maglietta fino a che il cumulo diventa alto quanto una piramide che inesorabilmente e al contrario delle piramidi egizie, prima o poi crollerà in un disastro, oppure un mobile all'ingresso dove si accumula posta, volantini, bollette...e sempre con il principio che il disordine attira il disordine questi Hot Spot si ingrandiscono a dismisura fino a rendere inguardabile la stanza in cui si trovano!
Ecco pronto il rimedio di FlyLady: individuare un Hot Spot, settare il timer su 2 minuti e iniziare a sistemare ciò che è fuori posto fino a quando non suona il timer e poi...stop! 

Quali sono i miei Hot Spot? C'è solo l'imbarazzo della scelta! L'omino del ranocchio ha una bella piramide sopra, uno dei cassetti del mobile del salotto è paragonabile alla borsa di Mary Poppins e poi i davanzali interni delle finestre...ah, quelli sono proprio uno spettacolo: ce n'è uno in salotto che raccoglie tutte le cose che restano fuori dagli astucci di Simone e qualche rivista, quello del bagno ha tutti i detersivi in bella mostra (questo davanzale però non è un vero e proprio hot spot...perchè l'arredo del bagno non è ancora arrivato ;-) )
Eccovi un assaggio degli hot spot più presentabili (quindi meno Hot) di casa mia:




Ho deciso, per iniziare, di dedicarmi al disordine che si è accumulato sulla cassettiera della nostra camera da letto, la prima foto in alto sulla sinistra.
Le uniche cose che dovrebbero essere lì sopra sono le tre cornici ed il gattino porta anelli. Invece nel tempo si sono accumulati: una lettera che giace lì da dicembre, due scatole di medicinali, carte gioco dei bambini con relativi pupazzetti, sacca contenente una cinta del ranocchio con sopra un mio lucidalabbra (mai usato), una decorazione di coccio da giardino che mi è stata regalata ad ottobre (!!), un portacucito con una maglietta e almeno tre paia di pantaloni dei bambini in attesa di rammendo...
Timer impostato, 120 secondi, pronti, partenza....via!


Incredibile, eliminato il disordine, la cassettiera è rimasta così vuota che ho dovuto spostare il principe ranocchio, la principessa ranocchietta ed il porta foto con i tre ranocchietti da un altro hot spot dove non erano sufficientemente valorizzate!! Non ho avuto il tempo di selezionare tre foto da inserire nel portafoto perchè poi è scaduto il tempo, ma meglio così....ho deciso che ci metterò le foto dei nostri tre ranocchietti e va da sè che devo aspettare che nasca il terzo!

Da domani quindi oltre a
  • prendermi cura di me
  • continuare a far splendere il lavello
  • leggere le email di FlyLady
  • dare un’occhiata ai post-it nella mia mente
  • riconosci le voci negative e trasformale (mah, saranno gli ormoni ma non ho vocine negative che mi parlano)
dovrò scegliere un Hot Spot ed occuparmene per 2 minuti!!

A domani!









Nessun commento:

Posta un commento