mercoledì 5 marzo 2014

BabyStep #5

E vabbè, prendiamocela con calma...anche oggi FlyLady non chiede di fare grandi cose con il Baby Step numero 5
In fondo va bene così: è il mio primo giorno di maternità e non vorrei che finisse come è successo ad una mia collega. Anche lei decise di usufruire della flessibilità del congedo di maternità che consente di lavorare fino all'inizio del nono mese ed anche lei come me, iniziata finalmente la maternità, sentiva l'ansia di essere tremendamente in ritardo su tutto.
"Preparo la valigia o pulisco tutta casa?" Ha optato per la seconda opzione. Risultato, la sera le si sono rotte le acque....e non aveva la valigia pronta!
Per evitare di ripetere il suo errore oggi me la sono presa con molta calma, e quindi il compito poco gravoso richiesto dal BabyStep #5 è più che ben accetto....anzi, a dire il vero non l'ho neanche eseguito SHHHHHH!
Si tratta di sconfiggere le vocine malefiche che albergano nella mente e che scoraggiano sul proseguimento del cammino che porterà alla promozione a FlyLady. Avrei dovuto scrivere su un foglio quello che mi dicono queste voci e di trasformale poi in qualcosa di positivo che annienti e annulli ciò che dicono. 
In compenso però ho fatto tutto il resto della routine appresa finora e cioè:
  • prenditi cura di te, dalla testa ai piedi - FATTO ed è incredibile: è il quarto giorno di seguito che metto la crema idratante sul viso!
  • continua a far splendere il lavello - FATTO sia ieri sera che stamattina ed è incredibile quanto poco ci voglia per dare un aspetto più ordinato alla cucina e soprattutto vedere il lavello in ordine e brillante fa venir voglia di perdere altri due minuti (due per davvero) per dare una rassettata anche a tutto il piano di lavoro
  • leggi le email di FlyLady - FATTO anche questo! Questa mattina invece di cestinare le mail appena arrivate, mi sono seduta sul divano e gli ho dato una letta e...interessanti! La prima era una mail "Piano di volo" in cui viene ripetuta la routine da seguire mattina pomeriggio e sera e poi suggerisce una missione da svolgere nella giornata dando qualche consiglio su come portarla a termine: la missione di oggi ad esempio era di pulire il sottolavello e di liberarlo da tutte le cose accumulate e non utilizzate. Per un attimo mi è venuta voglia di eseguire la missione, ma poi...no, bisogna essere prima promosse a FlyLady prima di seguire le indicazioni delle mail, quindi....In un'altra mail viene lanciata una sfida: in 5 minuti bisogna sistemare i comodini buttando o sistemando ciò  che vi  si è accumulato sopra. In un'altra mail c'erano un po' di consigli su come congelare gli alimenti e poi un paio di mail di utenti che chiedono consiglio su come risolvere determinati problemi di ordine che li assillano con tanto di risposta da parte di FlyLady. Devo dire che, mentre nelle prime tre tipologie di mail ho trovato degli spunti interessanti, questa ultima non l'ho apprezzata....non mi sono mai piaciute le "rubriche dell'amore"!
  • dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno - NON LI HO MESSI!
Dopo aver letto le mail però devo dare ragione a Koko di Ordinata-mente:  FlyLady non ha figli e secondo me nemmeno lavora! Nelle mail piano di volo parla di routine della mattina, routine del pomeriggio e routine della sera...e in ogni routine ci sono diversi punti da eseguire che non sto qui a dirvi, ma che ad esempio comprendono una lavatrice al giorno compresa di stiratura !!!!!!!!!! Mi domando come si fa a fare tutte quelle cose di mattina quando i minuti hanno una velocità doppia, come si fa a fare tutte quelle cose la sera, quando un altro dei suoi suggerimenti è quello di andare a dormire ad un orario decente, ma soprattutto...il pomeriggio?!? Se si ha un lavoro, anche con un orario non troppo lungo, e dei bambini, il pomeriggio è praticamente inesistente tra compiti, sport, amichetti e parco!!
Non diventerò mai una FlyLady!! Toh, una vocina malefica si è fatta sentire!! 
Ma si che ce la fai, ci vuole solo un po' di organizzazione!! (Così ho eseguito anche il BabyStep #5)

A domani!!

Nessun commento:

Posta un commento