sabato 29 marzo 2014

BabyStep #29

Siamo ancora qui, in due...e siamo arrivati al Baby step numero 29.
La richiesta di FlyLady per questo baby step è quella di andare a leggere le mail con Tag COCCOLE, leggerle e scegliere quale di queste seguire e, se impossibilitati ad eseguirla subito, programmarla in un giorno qualsiasi a breve termine.
Che-ve-lo-dico-a-ffà, sono dovuta andare nel cestino della mia casella postale a ripescare queste mail e ne ho trovate cinque: in tre di queste mail la richiesta era di aprire il proprio armadio e ripescare lozioni o gadgets di bellezza che ci sono stati regalati o che abbiamo comprato per occasioni speciali e che sono stati abbandonati lì in attesa di una nuova occasione appropriata per utilizzarli nuovamente...perchè aspettare? Ci domanda Fly Lady, e ci invita ad utilizzarli e se proprio non troviamo il modo per utilizzarli, allora diamoli via....a me pare che qui ci sia poco di "coccola"! Non so come la interpretate voi, ma a me sembra di leggere tra le righe: apri l'armadio, fai una cernita delle cose che non indossi da un po' di tempo, guarda se in qualche angolo ti sei dimenticata di quella collana o di quella cremina e decidi cosa farne una volta per tutte. O la indossi o la metti via e la regali a qualcuno.
Lo faccio, eh! Ad ogni cambio di stagione, ma non è una coccola! E' una gran seccatura, faticosa sia fisicamente che emotivamente. Non vedo altra interpretazione, anche perchè, diciamocelo, quella blusa avana con ricami dorati, asimmetrica e con una spalla scopertaè un po' difficile indossarla per un occasione diversa da capodanno! Se domani andassi al mercato a comprare la frutta con quella blusa....e non c'è bisogno di aggiungere altro.
Un'altra mail propone come coccola quella di trasformare il proprio bagno in una spa aprendo l'acqua calda della doccia e lasciarla scorrere fin quando il bagno non si riempie di vapore. A quel punto dice di spogliarsi  e lasciare che il corpo assorba tutto il vapore per 15-30 minuti al termine dei quali spalmare su tutto il corpo la nostra crema preferita...non è che voglio sempre stare a criticare FlyLady, però...a me sembra che venga sprecata un po' troppa acqua con questo metodo, no?
L'ultima mail coccola, suggerisce diprendersi cura del proprio viso applicando una maschera, comprata o fatta in casa e ci fornisce di due ricettine molto carine a seconda del nostro tipo di pelle. Ecco questa, nella versione maschera-fai-da-te mi piace di più.
Ma questa coccola me la riservo per un altro giorno...oggi ne avevo già programmata un'altra:


Vi avevo anticipato qui che presto ci sarebbe stata la lezione dimostrativa sull'utilizzo del Kefir organizzata dalle mitiche Giulia e Chiara nella loro serie di corsi sull'autoproduzione.
Ebbene, questa mattina ho lasciato il ranocchio da solo ad occuparsi dei bambini per le loro lezioni di nuoto ed io mi sono immersa in questo fantastico mondo del Kefir ed è stato amore a prima vista!!!
L'incontro si è aperto con la degustazione di focaccia, salsa al tonno, torta al cioccolatotutto a base di kefir e, wow che  bontà! La torta al cioccolato che hanno fatto è in assoluto la più buona che io abbia mai mangiato in tutta la mia vita!
Poi è partita la dimostrazione dalla quale hanno tirato fuori uno yogurt liquido frizzantino che era la fine del mondo, uno yogurt più compatto altrettanto buono, un formaggio tipo primo sale fatto con latte di capra ultra saporito e una ricotta che....no scusate se ci ripenso mi viene l'acquolina in bocca!

Da questo bellissimo corso sono tornata con il mio barattolino con una piccola colonia di Kefir che adesso è ben coperta di latte, riposta in dispensa al buio, a fermentare in attesa della mia prima produzione di yogurt!

A domani con il penultimo BabyStep!!


Nessun commento:

Posta un commento