martedì 25 marzo 2014

BabyStep # 24 e # 25


Eccoci arrivati al baby step numero 24! Questo baby step, insieme a quello sugli hot spot e a quello del lavello, è quello che mi piace di più: aggiungere lo "swish and swipe"  alla routine del mattino! Di cosa si tratta? Una passatina e via al bagno! Non una pulizia approfondita, ma un'operazione che richiede al più i soliti due minuti che tanto piacciono a FlyLady! La cosa fondamentale è avere a portata di mano tutto l'occorrente: un detersivo ed una spugnetta. 
Noi conserviamo tutti i detersivi e le spugnette in un mobiletto fuori in giardino, con i bambini non mi sento tranquilla a tenere detersivi in giro per casa e così ho optato per questa soluzione, però effettivamente il fatto di non averli a portata di mano rende le pulizie lampo non così rapide tanti da rinunciarci. La passatina e via è già in uso, ma senza detersivo e non tutti i giorni. La soluzione che ho trovato per mantenere il principio di non avere detersivi in casa e allo stesso tempo per non tradire questo baby step, è stata  quella di comprare due spruzzini, di colore diverso in modo che facciano pendant con il rispettivo bagno di destinazione,  e di preparare un detersivo bio fatto in casa: 

- aceto di vino bianco: 2 bicchieri
- detersivo per i piatti (meglio se ecologico perchè ha maggior potere detergente): 1 cucchiaio
- olio essenziale di lavanda: 20 gocce
- olio essenziale di timo: 15 gocce
- olio essenziale di tea tree: 15 gocce
- acqua: qb per portare a volume

Ogni spruzzino nel suo bagno con la sua pezzetta, et voilà, quando ranocchio e ranocchietti hanno terminato le loro operazioni in bagno, arrivo io che con una passatina e via rendo il bagno presentabile!  Questo sì che è un BabyStep che ci libera dal CAOS (Casa Anti Ospite a Sorpresa)!!
Il successivo BabyStep, il numero 25, è solo un complimento per noi che seguiamo FlyLady e i suoi consigli da 25 giorni e ci libera dal l'ansia della ricerca della perfezione... Non te lo vorrei dire, cara FlyLady, ma non sto in ansia per niente!!

Nessun commento:

Posta un commento