giovedì 20 marzo 2014

BabyStep #20


Ogni volta che ci fa riposare per qualche giorno, poi FlyLady ci assegna un compito bello gravoso, ed in questo caso è addirittura folle! Cioè, secondo lei dovremmo inserire nella routine della giornata, da suddividere tra mattina e sera, il compito di fare una lavatrice al motto di "una lavatrice al giorno toglie il CAOS di torno". Secondo lei fare il bucato non richiede molto tempo, e suggerisce di non rimandare a tempo indeterminato nessuna delle cinque fasi: dividi, lava, asciuga, piega/stira, metti a posto. 

Dunque bisogna alzarsi la mattina e mettersi la crema, rifare il letto, riordinare un hot spot, salvare una stanza in 5 minuti e o liberarsi dal disordine generico in casa per 15 minuti, dividere i panni, mettere una lavatrice, aspettare il ciclo e stenderla. 
Prima obiezione: la mattina la corrente elettrica costa di più, in genere infatti attacco la lavastoviglie di notte e la lavatrice dopo le sei e di certo non tutti i giorni. 
Seconda obiezione: quanto dura il ciclo di lavaggio della lavatrice di FlyLady? La mia lavora almeno due ore e due ore di mattina prima di andare a lavoro....oh, e che mi devo svegliare alle 4?!? Una soluzione potrebbe essere quella di attaccare la lavatrice ed uscire, ma in quel caso i panni poi resterebbero dentro a fine lavaggio per un sacco di tempo e poi puzzerebbero!!Ah, ok! Potrei programmare la partenza ritardata, come faccio spesso in effetti, calcolare orario di fine lavatrice con orario di rientro e a quel punto stendere nel pomeriggio al rientro dalle attività.  
Ma non ci siamo lo stesso, perché in questo caso la mattina dovrei poi ritirare i panni, ammesso che siano asciutti, piegarli/stirarli e metterli a posto.....

Ora che ci penso FlyLady nasce negli stati uniti dove usano l'asciugatrice, quindi probabilmente lei divide la mattina e "lava, asciuga, piega e metti a posto "lo fa la sera 
Ci si può provare...ho simulato una giornata tipo di lavoro e questa mattina ho diviso i panni, caricato la lavatrice ed impostato l'orario in modo che il ciclo finisse al mio rientro e rispettando la fascia ; nel tardo pomeriggio ho steso il bucato. Vediamo se domani mattina riuscirò a ritirare, piegare (stirare proprio no) e mettere a posto i panni, e caricare un'altra lavatrice...mah!

Nessun commento:

Posta un commento