martedì 11 marzo 2014

BabyStep #11

Dopo due giornate faticose,  oggi un compito facile: il baby step numero 11 prevede la compilazione di una nuova pagina nel control journal: FlyLady la chiama la "pagina dell"ispirazione" ricalcando un po' la scia del BabyStep #5
Nello specifico bisogna settare il timer su 15 minuti, sedersi a tavolino e scrivere sulla pagina dell'ispirazione le frasi che più ci ispirano e ci incoraggiano.
Peró, così come non ero stata entusiasta del baby step numero 5, così è stato per questo...mi sono limitata a scrivere le fasi suggerite come esempio da FlyLady :
“Puoi fare qualsiasi cosa per 15 minuti”
“Le faccende domestiche sono sempre una benedizione per la casa, anche se non sono fatte alla perfezione”
e
“Non puoi organizzare il disordine, puoi solo liberartene”. 
Invece ho riordinato le routine del mattino e della sera: ho tolto  i 15 minuti di salvataggio stanza insieme ai 5 minuti di riordino di un hot spot: la mattina proprio non riesco a ritagliare 20 minuti prima di uscire, dovrei svegliarmi prima e nu'je la fo! Preferisco mantenere e consolidare l'abitudine della crema ed inserire una routine primo pomeriggio nella quale mi dedico ai 15 minuti di salvataggio stanza e ai 5 minuti per un hot spot. La routine della sera invece è perfetta così.
Ricapitolando:
ROUTINE DEL MATTINO 
  • prenditi cura di te, dalla testa ai piedi. Dai una sistemata anche ai capelli e al viso: lo faccio ed ormai sono bravissima!
  • dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno: non ce la posso fare, niente post-it!
  • leggi le email di FlyLady: accendo il telefono con grande ira del ranocchio e mentre preparo la colazione per la ciurma con una mano, con l'altra scorro le mail di FlyLady che arrivano puntuali ogni mattina.
  • riconosci le voci negative e trasformale: non ci sono...a parte quelle che mi vengono in mente nei confronti del ranocchio che sbuffa gaurdandomi con il cellulare in mano la mattina!!
ROUTINE DEL POMERIGGIO
  •  lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti: adoro il lavoro sugli hot spot, anche perchè si formano e si riformano alla velocità della luce e dedicarcisi due volte al giorno è fondamentale
  • salvataggio stanza 5 minuti/riordino veloce 15 minuti, a seconda delle esigenze (e mica ho casa sempre piena di etichette e volantini!!!)
ROUTINE DELLA SERA    
  • continua a far splendere il lavello: anche questo ormai mi viene facile, facile, talmente facile che lo faccio praticamente ogni volta che apro l'acqua del lavello!!
  • prepara i vestiti per domattina: più facile di così, ormai sto comoda con un solo paio di pantaloni, devo solo sostituire la maglietta
  • lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti: vedi sopra!
A domani!!
 

Nessun commento:

Posta un commento