martedì 19 marzo 2013

In this house



Roma, Roma...quante riflessioni dopo il post dell’ultima staffetta. A chi ha citato Roma come città in cui si vorrebbe vivere ho risposto che i tanti pregi vengono, a mio avviso, annientati dal traffico, dal comportamento irrispettoso delle persone che vi abitano che invece di aver cura e di valorizzare il poco che si riesce ad ottenere lo deturpano...banale esempio delle panchine e fontanelle nel parco sotto casa che vengono puntualmente sabotate e divelte per il semplice gusto di farlo o la mania di imbrattare muri con scritte poco edificanti su ogni genere di argomento...proprio  l’altro giorno, Simone ha iniziato a leggere una scritta su un muro:
L A Z I A L E   B A S T...
Ehm, bravo Simone, leggi proprio bene, però non c’è bisogno di leggere proprio tutte, tutte le scritte che trovi in giro, amore mio!

Beh, però dai, le scritte sui muri in fondo sono anche molto romantiche e in alcuni casi poetiche! Per anni su Ponte Flaminio ha campeggiato la scritta
 TI AMO COSTANZA MA SENZA SPERANZA. 
Penso a Costanza, che evidentemente passava di lì frequentemente se il suo spasimante ha scelto di rovinare quel bellissimo ponte e mi domando se dopo aver letto quella scritta abbia cambiato o meno idea... secondo me sì.
Ci arrabbiammo non poco quando, sul pavimento del cortile del nostro condominio, una mattina trovammo scritta una data seguita da “L’ inizio di un sogno”.
Rabbia, ma anche sorrisi per quel sedicenne innamorato....soprattutto da parte mia.
Sarà perchè mi ha portato indietro nel tempo, al giorno in cui arrivando a scuola trovai una scritta fresca, fresca che aveva trovato una spazietto tra le tante che albergavano sul muro della scuola...inequivocabilmente dedicata a me da parte del ranocchio (l’avreste mai detto?!?)
Il muro del liceo che frequentavamo era pieno di scritte d’amore e di date e poi c’erano scritte anche meno romantiche: è rimasta nella storia la scritta:
Nome Cognome fa i b....a Tor di Quinto.
La poverina in questione stava in classe del ranocchio e tutti furono solidali con lei e rimasero colpiti da quella scritta, soprattutto il padre che passò un giorno intero cercando di cancellarla. Anche il ranocchio rimase fortemente scosso dal fattaccio, tanto da esultare quando, durante le ecografie, il medico ha potuto constatare il sesso maschile dei nostri figli! Un sospiro di sollievo: mai e poi mai si troverà nella situazione del papà della sua amica!

Ora, nella nostra bellissima casa nuova, c’è un salotto bellissimo che ormai ha preso la sua forma. E’ arrivato il divano, abbiamo messo il tappeto, attaccato i lampadari...mancano le tende e un’idea per le pareti. In particolare per la parete dietro al divano: una grandissima parete bianca, tutta liscia senza finestre. Coloriamola, di rosso, o di arancione. Lo facciamo noi, chiamiamo qualcuno. Aspettiamo un po’.
Mettete dei quadri? Ha suggerito mia mamma...ma a me i quadri non piacciono, non saprei quale scegliere....forse delle foto, ma sparirebbero su una parete così grande.
Serve qualcosa che la riempia....una scritta, romantica, poetica, come quelle che si vedono sui muri di Roma.
Ecco l’idea per la parete! Adoro internet: quattro click e questo fantastico adesivo è in arrivo e tra qualche giorno arricchirà la nostra casa. Vi piace?


venerdì 15 marzo 2013

Di Blog in Blog - La mia città del cuore...

Nemmeno questo mese potevo saltare l'appuntamento con la staffetta dei blog perchè l'argomento è :la mia città del cuore, dove vivrei/ dove torno volentieri...non potevo saltarlo perchè ho una città del cuore, dove ho vissuto e dove mi piacerebbe tornare, anche domani, anche subito. Dove ho passato dei mesi bellissimi pieni di tempo, il tempo che mi manca ora.
Eccola qui la mia città del cuore e ve la presento in tutto il suo splendore: Dublino.


Quello che vedete è il fiume Liffey, sul quale si affacciavano le finestre della nostra casa e sullo sfondo c'è Ha'Penny Bridge, il ponte che attraversavo tutte le mattine per andare a lavoro.
Il tempo è la cosa che mi manca di più di Dublino, nonostante lì non avessimo la macchina e nonostante lavorassi fuori città (perchè non si è capito perchè 'sti centri di ricerca devono sempre stare fuori città, bah!) riuscivo a fare tantissime cose in una giornata.
Un'altra cosa che mi manca di Dublino è la gente, la loro gentilezza,  la loro educazione, il loro rispetto per le regole e per le persone. Mi colpì tantissimo la quantità di gente che si accumulava ai semafori e che poi si muoveva tutta insieme allo scattare del verde e ...nessuno, nessuno che ti veniva addosso!


Abbiamo cambiato casa due volte durante la nostra permanenza a Dublino, la prima era sulla sinistra del Liffey, mentre la seconda era sulla destra. E la nostra seconda casa aveva una di quelle caratteristiche che vengono menzionate quando si parla di casa ideale: un mega finestrone che occupava un'intera parete con affaccio proprio sul Liffey. Uno spettacolo!



Siamo andati mille volte su è giù per il Liffey, perchè offre uno spazio completamente pedonale, dove poter passeggiare in tranquillità e non ci siamo fatti mancare anche le escursioni in barca...Simone le adorava e ogni volta che si affacciava dalla finestra e vedeva la red cruise sfrecciare sul Liffey chiedeva di andare!!



Un' altra cosa che adorava Simone erano gli spazi verdi


ed i parchi giochi, attrezzatissimi con giochi spettacolari, divisi per età

C'è una grandissima attenzione nei confronti dei bambini e le famiglie vengono agevolate ovunque, nei parchi, nei negozi, dove ci sono spazi attrezzati per intrattenere i bambini mentre si fa shopping, nei ristoranti dove sono sempre disponibili seggioloni, giochini di intrattenimento, menù dedicati ai più piccini...siamo riusciti a trovare il kids menù anche in un ristorante messicano!
Ah, il cibo...wow!Ecco a voi un collage dei piatti più colorati e succulenti che ho avuto il piacere di assaggiare


Prima di passare il testimone agli altri partecipanti della staffetta, vi lascio in compagnia di una foto che mi fa troppo ridere....


In tutti gli attraversamenti pedonali delle strade del centro si trovano avvertimenti sul lato da controllare prima di attraversare e per chi, come me, ha problemi a riconoscere la destra e la sinistra, hanno aggiunto anche una freccetta in modo da non cadere in errore!!

Questo post partecipa alla staffetta Di blog in blog, una maratona tra blog che si passano il testimone grazie ad un argomento comune che viene proposto di mese in mese e pubblicato il 15 di ogni mese in contemporanea su tutti i blog partecipanti.  

1. Casa Organizzata - http://www.4blog.info/casaorganizzata
2. Federica Rossi - http://mammamogliedonna.blogspot.it/search/label/Staffetta%20di%20blog%20in%20blog
3. Micaela LeMcronache - http://lemcronache.blogspot.it/search/label/Staffetta
4. Federicasole - http://lamiadolcebambina.blogspot.it/search/label/staffetta%20di%20blog%20in%20blog

6. Mamma & Donna - http://www.mammaedonna.info
7. Samanta Giambarresi http://samantagiambarresi.wordpress.com/
8. Il mondo di Cì http://ilmondodici.blogspot.it
9. Aline Persempremamma http://persempremamma.blogspot.it/search/label/dibloginblog
10.Quellocheunadonnadice http://quellocheunadonnadice.blogspot.it/
11. Ferengi in Bruxelles http://ferengibruxelles.wordpress.com/
12. Selima Negro http://timoilbruco.wordpress.com
13. simona elle http://www.simonaelle.com/search/label/Staffetta%20tra%20blog
14. Elisabetta Mattiello http://www.maisonlab.it/
15. Pattibum - http://pattibum.wordpress.com
16.Alessandra - http://fiorievecchiepezze.wordpress.com/
17. Antonellavi - http://ladonnachesono.blogspot.it
18. HOME-TROTTER - http://www.home-trotter.blogspot.it
19. Illustrando un Sogno - http://silviomacca.blogspot.it/search/label/Di%20Blog%20in%20Blog%20-%20Staffetta
20. Lisa - http://lemiepatatelesse.blogspot.it/
21.Désirée Pedrinelli -www.letturealcontrario.com
22. CeciliaKi - http://ckmystyle.blogspot.it
23. Camille Javal http://1bedroom1000segreti.blogspot.it/
24.Before & After http://www.beforeandafterhs.blogspot.it
25. Vita da Stre...Mamma http://curvymommystyle.wordpress.com
26. La Torre di COtone http://www.latorredicotone.com/tag/di-blog-in-blog/
27. Mother of Two http://www.mammadisem.blogspot.com
28. Veronica Zanchi per Livin'+Abroad http://veronicafromusa.blogspot.it/
29. Antonella Marcucci - http://luccaguide.wordpress.com
30. I Viaggi dei Rospi - http://www.iviaggideirospi.com
31. Design Therapy - http://www.designtherapy.it/
32. BLOG A CAVOLO http://blogacavolo.blogspot.it/
33. Vivere a Piedi Nudi http://vivereapiedinudi.blogspot.it/search/label/di%20blog%20in%20blog
34. Il caffè delle mamme http://www.ilcaffedellemamme.it/tag/di-blog-in-blog/
35. Bloc-Notes Viaggi http://bloc-notesviaggi.blogspot.it/
36. Cristina http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it/search/label/Staffetta%20di%20blog%20in%20blog
37. GeGe Mastucola http://gegemastucola.wordpress.com/category/staffetta-di-blog-in-blog/
38. La Diva delle Curve http://www.divadellecurve.com/search/label/staffetta
39. GocceD'aria http://www.goccedaria.it/tag/goccedaria/staffetta%20blog.html
40. Amarcord Barcellona http://www.amarcordbarcellona.blogspot.com.es/
41. Il Pampano http://ilpampano-designbimbi.blogspot.it/search/label/di%20blog%20in%20blog
42. Ilsaporedelsole www.ilsaporedelsole.it
43. Arianna www.conlemaninelsacher.blogspot.it
44. Mammerri www.mammerri.com
45. Giorgia http://prioritaepassioni.blogspot.it/
46. Claudia http://casadimamma.blogspot.it/
47 Bodò. Mamme con il jolly http://www.bbodo.it/tag/di-blog-in-blog/