domenica 15 gennaio 2012

Mamma, cosa sono i virus?

I virus sono degli animaletti piccoli, piccoli . . . piccolissimi, che viaggiano dentro  a delle goccioline di acqua sospese nell'aria. Quando da lontano vedono il nasino di un bimbo bello come te, i virus decidono di atterrare, scendono dalle loro goccioline d'acqua, si guardano intorno e dicono: mmmm, ma che bel nasino che c'è qui! C'è tanta erbetta, un bel venticello . . . ehi, che ne dite di rimanere qui per un pochino? 
Iniziano subito a giocare dentro al tuo nasino e mentre giocano ti fanno un po' di solletico ed ogni tanto ti scappa un starnuto. Nel tuo nasino, i virus si trovano così bene che decidono che quella può diventare la loro casa. E così si sposano ed iniziano a fare figli. Ma i virus sai quanti figli fanno? Tantissimi!! Ognuno di loro fa almeno 10 figli ed ogni figlio fa altri 10 figli e così, in pochissimo tempo diventano tantissimi, così tanti che non c'entrano più tutti dentro al naso. A questo punto, qualcuno decide di salire a bordo di un'altra gocciolina d'acqua e di partire dal tuo naso per cercare il naso di qualche altro bambino, qualcun altro invece decide di esplorare il tuo corpo. Così un bel gruppetto di virus coraggiosi, parte all'avventura, va in fondo alla caverna del tuo nasino, scivola giù, giù per la gola e cade  dentro ai polmoni. Da lì si accorgono che ci sono un sacco di strade da esplorare e si dividono ed ognuno prende una strada diversa e se ne vanno in giro per tutto il tuo corpo. Ad un certo punto, però il tuo corpo si accorge di questi intrusi e si arrabbia perchè frugano un po' dappertutto, entrano in tutte le casette, mettono in disordine e non fanno funzionare bene le cose. Così decide di trovare un modo per mandarli via. Ai virus non piace il caldo, allora al tuo corpicino viene in mente un bel dispetto da fargli! Accende il riscaldamento al massimo . . .inizia a fare caldo, caldissimo, come quando è estate. Ti ricordi d'estate quanto fa caldo? E che facciamo quando fa tanto, tanto caldo? Ci facciamo un bel bagno in piscina! Proprio come noi, anche i virus iniziano a cercare una piscina dove farsi un bel bagno rinfrescante! Arrivano nel tuo pancino dove si raccoglie tutta l'acqua che bevi e ci si tuffano dentro! Anche tu puoi aiutare il tuo corpo a mandare via questi invasori dispettosi e fastidiosi! Puoi bere tanta, tanta acqua, così loro trovano una bella piscina piena, piena. Ci si tuffano dentro e poi, quando sono tutti lì che giocano a palla, che nuotano e si divertono, gli puoi fare proprio un bello scherzetto! Vai in bagno e fai una pipì lunga, lunga e li mandi tutti via!!
E se ce n'è qualcuno che ancora se ne va in giro per le strade del tuo corpo, chiamiamo dei cavalieri specializzati. Questi cavalieri vivono dentro le arance e hanno delle spade speciali. I virus li conoscono e hanno tantissima paura. Appena li sentono arrivare scappano via a gambe levate!

Beh, speriamo che non si appassioni all'argomento . . . e speriamo che i virus si spaventino veramente della cavalleria speciale che abbiamo mobilitato!

2 commenti:

  1. stasera ti rubo la storia, la metto in inglese e cerco di vedere se il Senator recepisce il concetto :-)

    RispondiElimina
  2. @Valentina: Come è andata? Noi siamo ancora in ballo e ieri sono stata colpita ed affondata anche io!

    RispondiElimina