sabato 21 gennaio 2012

The versatile blogger

Sono stata premiata! Cherryplum de La luna dietro l'angolo mi ha premiata e mi ha così coinvolta in questo gioco! Sono molto contenta che abbia pensato a me, perchè, se non fossi stata premiata da lei, l'avrei premiata io. . . perchè è l'autrice di uno dei blog che seguo di più e che commento con più frequenza perchè trovo tra le sue righe molti spunti interessanti!

Ed ora veniamo al gioco: come da regolamento vi racconto 7 cose che ancora non sapete di me e poi passo la palla ad altri blog che seguo:

1) Non sono una di quelle persone che poggiano la testa sul cuscino e si addormentano, no. Ci metto almeno mezz'ora per addormentarmi e se per caso i pensieri si spingono un po' più in là del dovuto, l'impresa può diventare veramente impossibile. A quel punto adotto il metodo della nonna: conto le pecorelle, veramente!

2) Mi commuovo, fino alle lacrime, quando a teatro gli attori ricevono l'applauso finale. Ed è per questo che mi fa arrabbiare chi si alza e se ne va durante gli applausi: sono poco rispettosi nei confronti degli attori ed in più disturbano il mio momento di emozione!
3) Al supermercato divido la spesa in base alla posizione nella mia dispensa: in una busta tutte le cose da frigo, in una busta tutti biscotti, in una busta tutto scatolame, ecc . . . e blocco sempre tutta la fila.

4) Mi piace sentire la musica a volume altissimo, soprattutto in macchina.

5) Sono terrorizzata dagli insetti, soprattutto da quelli che volano: una volta ho chiuso un moscone in camera da letto ed io ho dormito sul divano.

6) Ho 34 anni, la metà dei quali ho passati con il principe ranocchio.

7) Mi piace guardare i film del terrore, soprattutto quelli con implicazioni paranormali . . . ma poi ho paura e se di notte devo andare a fare pipì obbligo il ranocchio ad accompagnarmi.

Ed ora ecco i Blog:



giovedì 19 gennaio 2012

E' ora di stringere la cinghia!

Sì, è ora di stringere la cinghia perchè il momento tanto atteso del rogito si sta avvicinando e quindi siamo entrati in fase di stress da risparmio. Tutto non si può, a qualcosa bisogna rinunciare. E quello a cui non si può rinunciare, bisogna trovarlo al prezzo migliore.

E a me mi tocca rinunciare ad una di queste due cose: 
1) concerto di Jovanotti
2) vestito per un matrimonio a febbraio

E mi sa tanto che devo rinunciare alla prima. Sì, perchè al concerto di Jovanotti ci sono già stata, e ci sono anche già ri-stata. Quindi, questo di fine febbraio, sarebbe il terzo concerto in 7 mesi e direi che posso rinunciare, anche perchè altrimenti rischierebbe di diventare patologico . . . anche se . . . mamma, quanto mi piace!!
Alla seconda, invece non posso rinunciare. Non ho vestiti invernali che si adattino all'occasione e se non corro ai ripari, rischio di andare in jeans . . . e non è carino!
Detto che, odio fare shopping, e che comunque devo tendere al risparmio, mi sono affidata al mio caro sito Privalia, dove ho trovato questo vestito e questo coprispalle ad un prezzo più che ragionevole.
Bello, no? Ovviamente io eviterò il tacco 12!

Spese che si possono evitare, spese necessarie con il must del risparmio, e così io compro su Privalia ed il ranocchio si fa il giro di tutti i gommisti del quartiere per cercare il prezzo migliore per cambiare le ruote della macchina.
E' tornato trionfante e tutto soddisfatto:

G: Pensa che sono riuscito a spendere esattamente la metà del prezzo di partenza
L: Davvero? E come hai fatto?
G: Semplice. Ho costretto il gommista ad ordinare le gomme meno care che esistono sul mercato
L: Sì, va bene risparmiare, ma non è che adesso ci dobbiamo schiantare da qualche parte!
G: E' la stessa cosa che mi ha detto il gommista
L: E tu che gli ha risposto?
G: Che tanto la macchina la guidi tu!
L: *#*^***####^^^^

Ora, seguitemi . . . le gomme erano una spesa necessaria e lui è riuscito a compralre risparmiando il 50% . . . quindi questo 50% risparmiato in realtà è guadagnato, in più è guadagnato a spese della mia sicurezza . . . non credete che il ranocchio debba farsi perdonare regalandomi il biglietto del concerto?
Io credo proprio di sì!

E poi, si sa che quando si stringe la cinghia, quello che succede è che il buco si allarga!


domenica 15 gennaio 2012

Mamma, cosa sono i virus?

I virus sono degli animaletti piccoli, piccoli . . . piccolissimi, che viaggiano dentro  a delle goccioline di acqua sospese nell'aria. Quando da lontano vedono il nasino di un bimbo bello come te, i virus decidono di atterrare, scendono dalle loro goccioline d'acqua, si guardano intorno e dicono: mmmm, ma che bel nasino che c'è qui! C'è tanta erbetta, un bel venticello . . . ehi, che ne dite di rimanere qui per un pochino? 
Iniziano subito a giocare dentro al tuo nasino e mentre giocano ti fanno un po' di solletico ed ogni tanto ti scappa un starnuto. Nel tuo nasino, i virus si trovano così bene che decidono che quella può diventare la loro casa. E così si sposano ed iniziano a fare figli. Ma i virus sai quanti figli fanno? Tantissimi!! Ognuno di loro fa almeno 10 figli ed ogni figlio fa altri 10 figli e così, in pochissimo tempo diventano tantissimi, così tanti che non c'entrano più tutti dentro al naso. A questo punto, qualcuno decide di salire a bordo di un'altra gocciolina d'acqua e di partire dal tuo naso per cercare il naso di qualche altro bambino, qualcun altro invece decide di esplorare il tuo corpo. Così un bel gruppetto di virus coraggiosi, parte all'avventura, va in fondo alla caverna del tuo nasino, scivola giù, giù per la gola e cade  dentro ai polmoni. Da lì si accorgono che ci sono un sacco di strade da esplorare e si dividono ed ognuno prende una strada diversa e se ne vanno in giro per tutto il tuo corpo. Ad un certo punto, però il tuo corpo si accorge di questi intrusi e si arrabbia perchè frugano un po' dappertutto, entrano in tutte le casette, mettono in disordine e non fanno funzionare bene le cose. Così decide di trovare un modo per mandarli via. Ai virus non piace il caldo, allora al tuo corpicino viene in mente un bel dispetto da fargli! Accende il riscaldamento al massimo . . .inizia a fare caldo, caldissimo, come quando è estate. Ti ricordi d'estate quanto fa caldo? E che facciamo quando fa tanto, tanto caldo? Ci facciamo un bel bagno in piscina! Proprio come noi, anche i virus iniziano a cercare una piscina dove farsi un bel bagno rinfrescante! Arrivano nel tuo pancino dove si raccoglie tutta l'acqua che bevi e ci si tuffano dentro! Anche tu puoi aiutare il tuo corpo a mandare via questi invasori dispettosi e fastidiosi! Puoi bere tanta, tanta acqua, così loro trovano una bella piscina piena, piena. Ci si tuffano dentro e poi, quando sono tutti lì che giocano a palla, che nuotano e si divertono, gli puoi fare proprio un bello scherzetto! Vai in bagno e fai una pipì lunga, lunga e li mandi tutti via!!
E se ce n'è qualcuno che ancora se ne va in giro per le strade del tuo corpo, chiamiamo dei cavalieri specializzati. Questi cavalieri vivono dentro le arance e hanno delle spade speciali. I virus li conoscono e hanno tantissima paura. Appena li sentono arrivare scappano via a gambe levate!

Beh, speriamo che non si appassioni all'argomento . . . e speriamo che i virus si spaventino veramente della cavalleria speciale che abbiamo mobilitato!

venerdì 13 gennaio 2012

Dinosauri!

L'ho sempre inserito nei miei suggerimenti per il fine settimana e alla fine anche noi siamo riusciti ad andare.
In una delle bellissime giornate di sole che ci sono state durante queste passate vacanze, in compagnia di Antomin, del suo maritozzo e di Ale, compagno di merende di Simone da quando erano in fasce e con lui socio fondatore del club dei teppistelli, siamo andati a vedere la mostra Days of the Dinosaur.
Poichè la mostra si tiene alla nuova Fiera di Roma, comodamente collegata con il treno Metropolitano FR1, abbiamo deciso di andare in treno e devo dire che come idea è stata azzeccatissima: i bimbi si sono divertiti tantissimo dando un discreto spettacolo per tutta la carrozza (rigorosamente quella del piano di sopra!) e mettendo in luce le attività peculiari del club dei teppistelli.
L'unica cosa negativa di questo viaggetto in treno è stato che abbiamo avuto l'ennesima conferma che Roma non è attenta ai problemi di chi si muove con carrozzine e passeggini . . . scesi dal treno, per uscire dalla stazione bisogna passare su un cavalcavia e gli ascensori erano rotti sia da un lato che dall'altro e per accedere al padiglione siamo dovuti salire su un tunnel sospeso ed anche in questo caso gli ascensori erano rotti e le scale mobili spente . . . Matteo è un pigrone, quindi porto ancora a spasso con noi il passeggino che ho dovuto sollevare in salita, in discesa, in salita, in discesa all'andata e viceversa al ritorno . . .
La mostra è molto carina, i Dinosauri sono ricostruiti interamente, dalla testa alla fine della coda,  sono ricostruite anche molto bene le ambientazioni che molto spesso raccontano una storia. Ci sono, ad esempio, molte mamme dinosauro con i cuccioli, dinosauri intenti a bere, a mangiare, a litigare . . . e tutti si muovono ed emettono versi! Ogni dinosauro è corredato dalla sua scheda, anche se a dire il vero i bambini non erano molto interessati ad ascoltare quanto c'era scritto sulle schede, erano troppo distratti ed affascinati dalla visione dei loro idoli a dimensioni quasi naturali!
Tornati a casa, invece, abbiamo rivisto tutti i dinosauri sul sito dove sono riportate esattamente le stesse schede informative e lì sono stati più interessati!
Ci abbiamo messo un'oretta per guardare tutta l'esposizione che si conclude con un filmato in 3D sulla storia dell'universo dal Big Bang ad oggi. Mah, il filmato lo sconsiglierei a chi ha bambini più piccoli di sei-sette anni, innanzitutto perchè è in 3D e poi perchè in fondo non è proprio in tema con la mostra.
Alla fine dell'esposizione c'è un'area enorme dove si può giocare a fare i paleontologi con una vasca piena di sabbia dove i bimbi armati di spazzoletta devono cercare le ossa di dinosauro. Simone ed Alessandro hanno scavato ovunque, ma non ne hanno trovato nemmeno uno, mentre Matteo, muovendosi in solitaria, e con un pizzico di fortuna, dopo essersi messo la sabbia anche dentro le orecchie, ha trovato una bella scapola!

Ah, ehm, andateci con la vostra scorta di dinosauri, perchè vicino all'area dove si disegna c'è uno stand dove vendono dinosauri di tutte le forme e dimensioni e dire di no è assolutamente impossibile!

Mentre eravamo in fila per comprare un dinosauro, Antomin ed io vediamo un passeggino spaziale, con due sedute ed un ovetto arroccato in cima. Dentro al passeggino c'erano una bimba sui due anni e un bimbo di due mesi, entrambi addormentati. Con la nostra solita faccia tosta e incuriosite dalla strana forma del passeggino chiediamo alla mamma "Ma quanti ce n'entrano?" E la mamma risponde: "due, solo due. Gli altri tre si attaccano" . . . al passeggino, ovviamente!

giovedì 12 gennaio 2012

Questo fine settimana a Roma 14-15 Gennaio

Primo appuntamento dell'anno con la mia rubrichetta su cosa fare nel fine settimana a  Roma.
Come prima cosa ho da proporvi un'iniziativa che abbiamo frequentato tantissimo durante questo periodo vacanziero e che ci è piaciuto proprio tanto
AL MACRO TESTACCIO – LA PELANDA IL PRIMO FESTIVAL DI FAMILY ARTENTAINEMENT DI ROMA CAPITALE 

SABATO 14 GENNAIO
Ore 16-18.00 Laboratorio Teatrale per famiglie
Ore 17-19 Laboratorio Manuale Officina Materica con gli artisti Fabrizio di Nardo e Piero Orlando.
Ore 16 “Ti leggo una fiaba”
Ore 18.30 Spettacolo con i piccoli e grandi attori del Laboratorio Teatrale
Ore 19 Spettacolo teatrale “Favole dal mondo”
DOMENICA 15 GENNAIO
Ore 16-18 Laboratorio Teatrale per famiglie
Ore 16 “Ti leggo una fiaba”
Ore 18.30 Spettacolo con i piccoli e grandi attori del Laboratorio Teatrale
Ore 19 Spettacolo “Un disegno da favola!”

Ci sono sempre gli incontri di Scienza divertente al  Museo Civico di Zoologia 
questa settimana in programma c'è
Sabato 14 gennaio: 90 minuti da entomologo ore 15.30-17 (5-7 anni); ore 16.30-18 (8-11)Prenotare
Domenica 15 gennaio: 90 minuti da vulcanologo 10.30 (5-7 anni); ore 11.30 (8-11); 90 minuti da biologo marino 15.30 (5-7 anni); ore 16.30 (8-11)Prenotare

Planetario
Per la serie Stelle per giocare
Sabato 14/1 ore 17.30 "Vita da stella-con il Dottor Stellarium"
domenica 15/1 ore 12.30 "A spasso tra le costellazioni"
1 spettacolo del Planetario + Museo Astronomico
€ 7,50 biglietto intero
€ 5,50 scuole, ragazzi 6-18 anni e adulti oltre i 65 anni
Per i cittadini residenti nel Comune di Roma (mediante esibizione di valido documento che attesti la residenza)
€ 6,50 intero
€ 4,50 ridotto
gratuito bambini sotto i 6 anni

Parco dell'appia antica
Domenica 15/1
Festa degli animali
Messa per la benedizione degli animali domestici e da cortile. Visite guidate, attività per bambini. Prodotti tipici. Dalle 10 alle 14 Valle della Caffarella. Ed in occasione della festa degli animali si terranno i laboratori di Natura alle ore 10, 11, 12 e 13 per scoprire tutto su uccelli, mammiferi e rettili.- I laboratori sono gratuiti con prenotazione sul posto.

Continua ancora per qualche giorno DAYS OF THE DINOSAUR
dal 18/11 al 18/01 alla nuova fiera di Roma!! Noi ci siamo stati ed è stato veramente molto divertente!

Abbiamo poi tutti i nostri teatri: 

Teatro S.Carlino Villa borghese
Lo schiaccianoci
Sabato 14/1 ore 16.30 domenica 15/1 ore 11.30 e 16.30
Biglietto intero  12 euro; ridotto 8.50 euro
Ah, proprio davanti al S. Carlino hanno messo dei bellissimi "Gonfiabboli" e qualche giostrina. In più proprio lì davanti si esercitano i ragazzi con i roller-blade e vi assicuro che aiutano tantissimo durante l'attesa dell'inizio dello spettacolo!

Teatro Sette
Capitan Calamaio
Le avventure del pirata Capitan Calamaio e della sua ciurma: Inchiostro, Penna, Pennino e i gemelli Biro e Stilo.
Sabato 14/1 ore 17.30
biglietto 7 euro (meglio prenotare)

Teatro verde
Con gli stivali un gatto . . . 
sabato 14- domenica 15 ore 17 (arrivare ore 16 perchè c'è laboratorio per i bambini)
età consigliata 3- 10 anni
biglietto 10 euro
Ve l'ho già consigliato di andarci in Treno?...la fermata è proprio davanti al teatro e i miei bimbi si sono divertiti un mondo ad andare in treno!

Teatro Vascello
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
sabato 14/1 ore 17 domenica 15/1 ore 15.30
C'è tempo fino al 19 febbraio e credo proprio che noi andremo a vederlo! Ho amato questo libro e da questo in poi tutti gli altri di Sepùlveda.

BUON DIVERTIMENTO!!
Come al solito, se avete altre cose da segnalare, lasciate un commento e se fate qualcosa di quelle qui consigliate, raccontatemi come è andata!!

mercoledì 11 gennaio 2012

Toma contro Tina 3 a 0

Ninna presto, stasera, direi a tempo di record: ore 9.20 dormivano entrambi. Come al solito ho cucinato-riscaldato un paio di cose e il ranocchio ed io ci siamo messi a tavola a mangiare e a scambiare quattro chiacchiere . . . bhe, non proprio: io mangiavo, lui ingurgitava, io stra-parlavo, lui ascoltava me con mezzo orecchio senza guardarmi, con lo sguardo fisso sullo schermo e l'altro orecchio e mezzo concentrati ad ascoltare la telecronaca della partita Roma-Fiorentina con il sottofondo di quel fastidioso rumore  caratteristico delle partite di calcio. 
Dice di essere multitasking, lui, l'ingegnere, e che riesce ad ascoltare me e la partita, non ha bisogno di guardarmi per ascoltarmi . . . sarà! Ormai mi ci sono abituata e non mi arrabbio più . . . parlo.
Parlo, parlo, parlo . . . 

L: C'è  un' offerta sui libri foto imperdibile. Quasi, quasi questa sera mi ci dedico e cerco di finire il libro foto delle passate vacanze estive.
G: . . . . . . . 
L: al massimo lo finisco domani, il prezzo aumenta di un euro al giorno, pensa che si sono inventati!!
G: . . . . . . . .
 L: Ma secondo te devo andare in ordine cronologico, oppure metto tutte le foto della piscina insieme, poi tutte le foto del lago insieme, poi tutte le foto del mare insieme, ecc.?
G: . . . . . . . . Si
L: E secondo te le foto di tutte le gite che abbiamo fatto da Giugno a settembre le metto in secondo libro foto, o le stampo e le metto in un album classico?
G: . . . . . . Mah 
Telecronista: La Fiorentina non vince a Roma dal 1992
L: Ah, la Fiorentina non ha mai vinto a Roma, ma dai?
G: CERTO CHE HA VINTO! TE L'HA APPENA DETTO: NEL 1992.
L: . . . . sono passati 20 anni dal 1992 . . . è come se non avesse mai vinto
G: IO C'ERO E L'HO PURE VISTA!
L: ih, ih, ih!
G: . . . . . .
Telecronista: GOL! La Roma ha fatto gol!
L: Buha, ah, ah! Ehm, scusa.
G: Ma che ti ridi! Non hai fatto altro che parlare!
L: Eccerto! Perchè adesso è colpa mia se la Roma ha segnato!

Io ho smesso di parlare e mi sono dedicata al mio libro foto, ma poi la Roma ha fatto altri due gol, e non ho resistito: ho dovuto scriverci un post!

lunedì 2 gennaio 2012

Il Capodanno dei Bambini

Ehi, voi . . . Buon Anno!
Andati bene i festeggiamenti? Noi siamo a metà delle nostre vacanze e già mi viene un po' di malinconia. Abbiamo fatto tantissime cose, abbiamo giocato tantissimo con tutti i regali che ci ha portato Babbo Natale, e devo dire che quest'anno grazie alla collaborazione di fatine e folletti i desideri dei miei bimbi sono stati tutti soddisfatti. . . ed anche i miei . . . hi,hi,hi: biglietto del concerto di Tiziano Ferro in posti d'onore: Mio! Doppio DVD, doppio CD del mega-ultra-fantastico concerto di Jovanotti: Mio! Concerto Dieci Dita di Baglioni: Mio! E poi il regalo più semplice ed anche il più gradito . . . eccolo qui:
Li riconoscete? Sono il principe-ranocchio e principessa consorte! Bellissimi vero? Me li ha regalati la mia suocera d'oro che mi legge con attenzione e poi commenta a voce facendomi diventare rossa!
Dicevo, abbiamo fatto tantissime cose e sono indietro ormai di una ventina di post, e visto che da qualche parte bisogna pur ri-cominciare, inizio dal Capodanno dei Bambini  che quest'anno si è tenuto al Macro Testaccio. Il posto è bellissimo e l'evento è stato organizzato veramente bene! Ad accoglierci c'erano i trampolieri con il loro immenso fascino


Abbiamo assistito allo spettacolo divertentissimo e spettacolare di Scannamago che alla fine si è infilato dentro ad un palloncino gigante. Bhe, in realtà è riuscito ad infilarci solo la testa perchè quando ha provato ad inserire le braccia il palloncino è scoppiato per due volte . . . ma è stato comunque spettacolare ed i bambini non credevano ai loro occhi!

Poi abbiamo assistito alle acrobazie dei ragazzi del circo 238 e alla bellissima storia d'amore dei due pupazzi da tavolo Nonso e Nonsa.
Ed infine ci siamo improvvisati artisti di strada con l'aiuto dei ragazzi dell' animazione Coccodrillo Innamorato: abbiamo provato a fare bolle di sapone giganti
Aabbiamo provato a fare i trampolieri,
Abbiamo provato a fare giochi di equilibrio,
Insomma, ci siamo divertiti proprio tanto!! Inoltre, al Macro è in atto C’ERA UNA VOLTA…Primo Festival di Family Artentainment di Roma Capitale e così abbiamo fatto anche un bel giro dell'esposizione accompagnati da un'antica romana, un menestrello e da un racconta-storie che ci hanno affascinato raccontandoci la leggenda della bocca della verità, la storia del piccolo principe, ripetendo filastrocche impossibili e con altre storie!


Il nostro anno è iniziato proprio bene, facendo quello che più ci piace fare!