giovedì 29 settembre 2011

A scuola perchè

Il post di valepi mi ha ispirato questa riflessione un po' troppo lunga per essere lasciata come commento al suo post e così nasce questo post. . .
Le giustificazioni che trovano le educatrici/maestre, e spesso anche i genitori, per consolare i bambini che piangono certe volte mi indispettiscono prorpio. E non solo per il motivo citato da valepi. A lei infastidisce il fatto che la maestra dica a sua figlia che deve rimanere a scuola perchè la mamma deve fare la spesa come se fosse assurdo che una mamma lavori.
Mi infastidirebbe allo stesso modo se la maestra dicesse che la mamma deve andare a lavoro, perchè il punto è che i  bimbi non vanno a scuola per risolvere un problema ai genitori, non vengono parcheggiati lì in attesa che la mamma faccia altro, ma solo perchè è un'ottima cosa per loro.

giovedì 15 settembre 2011

La torta che fa muuuu

Per Fortuna, ehm, volevo dire . . . purtroppo in questo periodo sono disoccupata e così finalmente ho trovato il tempo di  partecipare al contest di Le "M" Cronache Guarda come sono bravo. Abbiamo preparato una fantastica torta cioccolatosa ispirata al tanto amato budino Le mucche fanno muuuu.

Ingredienti:
150 g di farina (2 bicchieri di plastica pieni di farina)
150 g di zucchero (1 bicchiere di plastica colmo di farina)
150 g di burro a temperatura ambiente
3 uova
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di cacao in polvere

Per la decorazione:
Cioccolato fondente
Nutella
Palline colorate

Ed ecco come si prepara

Prima di tutto bisogna lavarsi per bene le mani

mercoledì 14 settembre 2011

Cara Mariastella

Io sono una che le idee fantasiose della cara Mariastella le subisce a 360°. 
Sono biologa, per passione inizialmente, poi ho capito che la passione non ti porta da nessuna parte e che avrei fatto meglio a seguire i consigli dei miei. Comunque ormai sono biologa e ci sono pochi lavori che posso fare. Uno di questi è la ricercatrice e l'ho fatto. Poi ho scelto di rimanere a casa e ho fatto due figli. Un giorno leggo la gazzetta, c'era un concorso,  e mi sono detta: cercano proprio me. Ho vinto il concorso, un assegno di ricerca, un anno, rinnovabile . . . mi piaceva tantissimo occuparmi della casa e dei miei figli, ma come si fa a rifiutare un lavoro?

martedì 6 settembre 2011

Pronti, prova di volo e via!

Vi ricordate la nostra piccionessa e la sua triste storia? Ebbene, dopo qualche giorno è arrivata un'altra piccionessa, più esperta della precedente, che ha fatto un bel nido dentro al nostro barbecue, un nido proprio come quello che si vede nei cartoni animati o nei libri per bambini.  Ha deposto due belle uova, le ha covate, ha imparato a conoscerci e a convivere con la nostra voce e con i nostri giochi in terrazzo senza volare via, ha alimentato in noi la curiosità di conoscere le abitudini dei piccioni e con lei abbiamo atteso che le uova si schiudessero con la speranza di avere due bei pulcini!
Ebbene, poichè per lavoro faccio esperimenti, repliche di esperimenti, guardo i risultati, li confronto, faccio ipotesi e tiro somme . . . posso affermare che avere un piccione che fa il nido sul terrazzo è un ottimo rimedio contro l'invasione dei piccioni e delle loro cacche!

lunedì 5 settembre 2011

Pratiche di stettamento

Il web, il parco, la spiaggia . . . non si fa altro che parlare di pratiche di spannolinamento. Anche io ci ho provato e ad inizio stagione: via il pannolino! Con Simone era stato facilissimo, aveva capito subito. Con Matteo non è stato così. Si perde la pipì e non se ne accorge, fa la cacca e mi dice che non è vero oppure dice che è pipì, lo metto sul vasino e lo ritrovo con il vasino per cappello (vuoto per fortuna). Insomma, non è il momento e non insisto. Sarò la prima ed unica che tenterà lo spannolinamento in inverno . . . 
Mi sto dedicando, invece, in questi giorni allo stettamento. Parlandone oggi con le mie colleghe ho detto che visto che lo spannolinamento era miseramente fallito dovevo dare un senso a questo periodo di vacanza portando a termine almeno lo stettamento. Ma non è andata proprio così.