mercoledì 6 luglio 2011

La collina degli Asinelli

 

Lo scorso anno a quest'ora era sotto l'ombrellone già da quindici giorni e sapevo che ci sarei rimasta per altre 8 settimane . . . che bellezza! Quest'anno, invece tra un lavoro, e l'altro siamo ancora piantati a Roma senza riuscire neanche ad organizzare un fine settimana al mare e così ci stiamo dedicando alle domeniche in fattoria e devo dire che sono una più che valida alternativa.

La scorsa domenica è stata la volta della Collina degli Asinelli  a Monte Compatri e siamo stati veramente bene! Come al solito abbiamo avuto qualche problema con il navigatore che adun certo punto insisteva nel farci "girare a sinistra" quando a sinistra c'era un bel burrone! Una rapida telefonata alla gentilissima Lucia che, con le vecchie care indicazioni colorite dai personali punti di riferimento, ci ha riportato sulla strada - sterrata - giusta.

Siamo stati accolti da una decina di asinelli, da un buon caffè e dal programma della giornata:

- una bella passeggiata in giro per il Parco dei Castelli Romani alla ricerca di qualcosa che potesse essere utilizzato per costruire un sonaglio e alla scoperta del Tasso Barbasso, che tanto piace agli asinelli. Ad ogni bimbo è stato dato un cestino e tutti insieme in giro per il parco a cercare . . . Simone ha raccolto sassolini, foglie secche, legnetti, ramoscelli di felce e di ginestra, qualche ghianda, ed una infiorescenza secca di tasso barbasso (quanto me piace sto nome!). Dopo esserci riposati sotto l'ombra di un bellissimo albero di ciliegio che è stato abbracciato da tutti i bimbi, siamo tornati alla fattoria per costruire il nostro sonaglio . . . un capolavoro a mio parere!
- ricco pranzo con bruschette con pomodoro e salsiccia, pennette al pomodoro, pollo alla griglia e verdure grigliate per i grandi, wustel e patatine fritte per i piccoli, biscottini a forma di asinello per tutti!
- tutti sulla collina per costruire delle coloratissime girandole
- spettacolo equestre con l'acrobata pippi calzelunghe
- nutella party (slurp!)
- e per finire passaggiata sull'asinello

il tutto con la bellissima cornice del parco regionale dei castelli romani, delle papere, degli asinelli e dei ragazzi dell'associazione della collina degli asinelli.




Posted by Picasa

Nessun commento:

Posta un commento