mercoledì 15 giugno 2011

Eclissi di Luna


Deformazione professionale? 

Può essere . . . la scuola è finita, domani ho gli scrutini  delle mie due prime belle (mah!) classette . . . e questa sera c'è l'eclissi totale di luna. Se sabato scorso e domani avessi avuto lezione li avrei prima rimbambiti e poi interrogati su questo evento, loro non avrebbero saputo rispondere e io ne avrei pescati tre a caso, messi al centro della stanza e ad uno gli avrei fatto fare il sole, all'altro la terra e all'ultimo la luna. E' stato l'unico modo per fargli capire la differenza tra mese sinodico e mese sidereo e quanto si sono divertiti! E quanto mi sono divertita anche io. 

E' finita, almeno per quest' anno e il prossimo chissà . . . Intanto domani ci sono gli scrutini (e se è divertente stare davanti ad una classe, è ancora più divertente partecipare ai consigli di classe con gli altri professori!), vivo questa ultima giornata da prof e questa notte mi godo lo spettacolo dell'eclissi insieme a Simone, che già chiede dove va il sole quando va a dormire e dove sta la luna quando non c'è, e a Matteo che è così affascinato dalla "nuna" che la cerca tutte le sere appena fa buio.

2 commenti:

  1. da queste bande non si è visto un fico secco... troppe nuvole... mentre mia madre a lecce ha detto che era splendida

    RispondiElimina
  2. Non abbiamo visto niente neanche noi. . . peccato!

    RispondiElimina