martedì 31 maggio 2011

La tribù dei lettori- laboratorio pasta di sale e facciamo la cacca...noi c’eravamo!

Roma, Roma . . . il più delle volte detesto questa città al punto da chiedermi perchè mai siamo tornati a vivere qui, ma poi ti offre eventi e giornate come quelle di questa settimana e allora ricomincio a volerle bene!

Sì, da giovedì scorso alcune librerie di Roma hanno aderito a questa fantastica manifestazione (La tribù dei lettori) scendendo in piazza sotto a delle suggestive tepee per promuovere la lettura dei bambini e dei ragazzi. 16 tepee, 6 giorni e un programma fittissimo di incontri con autori, letture a voce alta, laboratori artistici, giochi . . .  insomma, starordinario.
Noi abbiamo la fortuna di abitare vicino ad uno dei luoghi dove hanno allestito una delle tende e così non abbiamo perso l’occasione di andare ad ascoltare qualche bella storia sin dal primo giorno della manifestazione. Domenica però la tepee vicino casa nostra organizzava un incontro adatto ai bambini dai 10 anni in su, quindi non andava bene per noi che siamo dai 4 in giù e così, scorrendo il programma, ho trovato un evento che faceva proprio al caso nostro: incontro con Mariaelena La Banca con laboratorio di pasta di sale, e a seguire “facciamo la cacca”, nello spazio a cura della libreria Centostorie.
[Seguivo il blog di Mariaelena ancora prima di avere un mio blog, sono entrata in contatto con lei perchè ho comprato casualmente il suo libro che ho trovato molto stimolante e completamente in linea con il mio modo di giocare insieme ai miei figli. Nel libro ho trovato il link per la libreria Centostorie e per il suo blog e da lì mi si è aperto il mondo delle mamme blogger]
Appena siamo arrivati, Mariaelena ci ha accolto sorridente ed ospitale, Simone si è subito sentito a suo agio trovando spazio tra gli altri bimbi e condividendo con loro pasta di sale, attrezzi e formine. Purtroppo Matteo dormiva e non c’è stato verso di svegliarlo e il passeggino sotto il tepee era troppo ingombrante, così Giacomo ha fatto un bel giro per le bancarelle di Piazza San Giovanni Bosco, mentre io mi gustavo lo spettacolo di Simone chiacchierando con Mariaelena che svelava i trucchi della pasta di sale a tutti i genitori.
Terminato il laboratorio con la pasta di sale ci siamo trasferiti all’esterno per il laboratorio “facciamo la cacca”. I bimbi si sono messi in cerchio ed Eleonora, l’animatrice della Giunti, ha messo a disposizione diversi libri per diverse fasce di età che avevano come tema la cacca, appunto. E poi il laboratorio....ha distribuito tovaglioli, piatti e cucchiaio di plastica a tutti. I piatti sono poi stati riempiti con farina, cacao ed acqua e tutti ad impastare per fare la cacca . . . chi più lenta, chi più dura, chi marroncina, chi nera....un vero spasso, per grandi e piccini!
L'incontro si è concluso con l'impacchettamento del proprio capolavoro e con diploma! Ah, e con un fantastico libro nuovo tra le mani . . . perchè se ancora riesco ad uscire da un negozio di giocattoli senza comprare nulla, uscire da una libreria o da una biblioteca senza un libro tra le mani è impossibile!



Nessun commento:

Posta un commento